"Sviluppo delle smart grids: opportunità per le aziende italiane del settore"


Abbiamo il piacere di pubblicare lo Studio completo "Sviluppo delle smart grids: opportunità per le aziende italiane del settore” realizzato dal Politecnico di Milano per conto di Anie-Energia, sponsorizzato anche da Imequadri Duestelle, Gruppo IME.
Lo studio ha l’obiettivo di individuare il potenziale di investimenti in soluzioni smart e le previsioni di sviluppo di tale mercato nei prossimi anni.
I risultati sono stati presentati e discussi nell’ambito di una Tavola Rotonda ( svoltasi a Milano, il 4 dicembre 2013) alla quale hanno partecipato le Istituzioni e i principali distributori di energia elettrica.

Scopo dell’incontro di ANIE Energia è stato individuare il potenziale di investimenti che lo sviluppo delle smart grids potrà generare nei prossimi anni e le ricadute positive sulle attività delle imprese nazionali, nell’ottica di evoluzione del sistema elettrico verso un modello che utilizzi prodotti e sistemi intelligenti.

Sulla base dei dati storici degli ultimi anni e dei piani di sviluppo rete degli operatori lo studio qualifica in oltre 8 miliardi di euro gli interventi su Cabine Primarie e Cabine Secondarie esistenti e le loro installazioni.

L'incontro, moderato dal giornalista Diego Gavagnin di Industriaenergia.it, è stato introdotto dal Presidente di ANIE Energia, Matteo Marini a cui è seguita la tavola rotonda alla quale hanno preso parte Marcello Capra – Segreteria Tecnica Dipartimento Energia Ministero Sviluppo Economico, Luca Lo Schiavo – Vicedirettore Direzione Infrastrutture, Unbundling e Certificazione AEEG, Livio Gallo – Amministratore Delegato ENEL Distribuzione, Chiara Vergine – Responsabile Connessioni Rete di Trasmissione Nazionale TERNA, Paolo Manzoni – Direttore Settore Ricerca e Innovazione A2A, Stefano Besseghini – Amministratore Delegato RSE, Matteo Marini – Presidente Confindustria ANIE Energia (fonte Comunicato Stampa ANIE)

Scarica lo Studio completo!