Prove

Servizio Prove e Collaudi

L’azienda è attrezzata con una sala prove in grado di eseguire prove di tipo in conformità alle norme CEI - CENELEC -IEC ed in particolare:

• prove di tensione applicata a frequenza industriale fino a 120 kV

• prove di tensione ad impulso atmosferico fino a 400 kV

• prove di riscaldamento fino a 4000 A trifasi.

Sono inoltre disponibili certificati di prove eseguiti presso laboratori esterni qualificati.


RICERTIFICATA L'INTERA GAMMA QUADRI BT: TENUTA D'ARCO INTERNO SINO A 75kAx0,5s @690V

Presso il laboratorio IPH/CESI di Berlino sono stati testati positivamente sia il Power Center Polimeta sia l'MCC Multicontrol.


Da evidenziare come le prove siano state eseguite alla tensione di 690V, condizione più gravosa rispetto al comune 400V.


I test hanno certificato la robustezza e l'affidabilità dei quadri che garantiscono la sicurezza degli operatori anche in condizioni limite.


Quadro di MT MINIBLOC-6 ad arco interno 21 kA per 1"

La versione di MINIBLOC-6  equipaggiata con l'interruttore Siemens Sion-L ha superato brillantemente presso i laboratori  SVEPPI la prova ad arco interno 21 kA per 1 sec a 24 KV sui 4 lati .
Lo scomparto è stato  anche  provato con esito positivo, sia per la verifica delle caratteristiche dielettriche alla tensione di 125 kV ad impulso, che per la tenuta alla corrente di breve durata di 25 kA, corrente di picco di 62,5 kA, per la durata di 1 secondo.

La Serie di quadri di Media Tensione Minibloc-6 è disponibile anche nella versione con lo scomparto ISF6-E, con l'interruttore estraibile.
L'estraibilità è ottenuta tramite l'inserimento dei poli dell'interruttore su 6 pinze a loro volta collegate al resto del circuito. Le manovre di inserzione/estrazione sono ottenute mediante il posizionamento dell'interruttore su un carrello sul quale viene fatto scorrere con l'ausilio di una opportuna leva di manovra.

Vedi il filmato! 


Quadro Minibloc-6 25/63 kV a 24 kV

lI quadri di media tensione della serie Minibloc-6, Classe LSC2A-PM, hanno superato con esito positivo la prova di breve durata con una corrente di corto circuito di 25/63 kA per un secondo, presso i laboratori Siemens/Sveppi di Scorzé.

L’interruttore di manovra sezionatore RI6Q, installato nello scomparto, ha superato n° 5 chiusure alla corrente di corto circuito di 25/63 kA alla tensione di 24 kV, corrispondenti alla classe E3 della norma IEC 62271-103.

Prove Sismiche per i Quadri BT e MT

I Quadri Elettrici di Bassa Tensione MCC Serie Multricontrol e Power Center Serie Polimeta ed i Quadri di Media Tensione Serie Normoclad hanno superato con successo le prove sismiche eseguite presso il laboratorio ISMES del CESI di Bergamo.

Le prove sismiche, effettuate secondo le norme IEEE 693-2005, IEC 60068-2-57 e IEC 62271-210, ed eseguite positivamente con accelerazione 1,0 g, consentono di affermare che i quadri elettrici di Bassa e Media Tensione Imequadri Duestelle resistono a terremoti di elevata intensità.

L’intensità prevista sul territorio italiano, nelle zone di maggior rischio sismico, arriva, secondo la nuova tabella della Protezione Civile al massimo a 0,35 g.

Visiona il filmato

Quadro Normoclad

Prova di tenuta all’arco interno per il valore di corrente di 40 kA e per la durata di 1 secondo sul quadro NORMOCLAD 17,5 kV 1600 A
Prova eseguita presso il Laboratorio  ICMET Craiova - Ottobre 2013
La prova verifica l’efficacia della progettazione del quadro nel proteggere le persone da archi interni, valutando gli effetti della pressione dinamica e gli effetti termici dell'arco stesso.
Le tre prove (corto circuito nella zona cavi, nella cella interruttore e nel condotto sbarre) sono state eseguite secondo quanto richiesto dalla norma CEI EN 62271-200 Allegato A, su tutti i lati del quadro secondo la sigla IAC AFLR, relativamente alla classe A (solo personale autorizzato).
Questo ha comportato il posizionamento degli indicatori in tessuto, che simulano la presenza di persone vestite con tessuto di cotone da 150grammi/m2, su tutti i lati del quadro ad una distanza dallo stesso di 300 mm. Il tetto del simulacro della cabina è stato fissato ad una distanza dal tetto del quadro di 600 mm.
Tutte le prove, sia di breve durata che di arco interno, hanno dato esito positivo. Certificato 8124/18.10/2013.

Visiona il filmato

Quadro Minibloc-6 24-36 kV

Il filmato registra la prova di verifica della tenuta all’arco interno su un quadro tipo Minibloc-6.
La prova, eseguita secondo la norma IEC e CEI EN 62271-200, consiste nel provocare volutamente un corto circuito all’interno del quadro con corrente di 16 kA efficaci e relativa corrente di picco di 40 kA, per una durata di 1 secondo, alla tensione di 24 kV.
La prova è classificata, sempre secondo la norma IEC 62271-200, IAC – AFLR, secondo questa sigla il quadro è idoneo alla tenuta all’arco interno su tutti i lati (fronte, lati, retro).
Il quadro ha superato la prova positivamente. Certificato RP LS 11/110/P del 15 Febbraio 2011.
 
Visiona il filmato

Scomparto isolato in SF6 di misura utente MT

Questo filmato mostra la prova di tenuta all'arco interno sullo scomparto isolato in SF6 di misura utente MT, conforme alla specifica Enel DY 808.
I valori di prova sono: tensione nominale 24 kV, corrente di prova 16 kA, durata della prova 0,5 secondi.

Visiona il filmato

Interruttore di manovra-sezionatore da palo per esterno RI-6-2T

Il filmato mostra la prova di tenuta all'arco interno sull'interruttore di manovra-sezionatore da palo, per esterno,
nostro tipo RI-6-2T, isolato in SF6, conforme alla specifica Enel DY 807.
I valori di prova sono: tensione nominale 24 kV, corrente di prova 16 kA, durata della prova 0,5 secondi.

Visione il filmato

Interruttore di manovra-sezionatore da esterno RI6

Il filmato registra la prova esguita su un interruttore di manovra-sezionatore da esterno ns. tipo RI6 24 KV 400 A. 
La prova consiste nel produrre volutamente un corto circuito all' interno del sezionatore il quale provoca, all'iniezione della tensione di 24KV una corrente di corto circuito di 12,5 KA per una durata di 0,5 secondi.
L'apparecchio supera la prova se all'inizio del corto circuito (60 millisecondi dopo l' iniezione di corrente ) espelle la valvola di sovrapressione e se alla fine della prova non vi sono rotture dell' involucro metallico.
Tutto questo è richiesto dalla normativa ENEL DY1000 e l'apparecchio ha superato positivamente la prova. Certificato LBRS6380 - prova 451.
 
Visiona il filmato